Come risparmiare davvero sui detergenti industriali per il canale horeca

by mercoledì, luglio 1, 2015

I detergenti industriali non sono tutti uguali

 

In questi mesi molti mi hanno chiesto il motivo per cui ho dato vita a un blog sulla detergenza, dove parlo di detergenti industriali e metodi per risparmiare, senza rinunciare ai risultati.

La domanda mi veniva posta per capire come mai investissi tanto tempo a parlare dei prodotti, dal momento che la maggior parte delle persone si focalizza solo sul prezzo e – ahimè è opinione abbastanza diffusa – pensa che “i detersivi siano tutti uguali”.
In sostanza, molte persone ritengono che non ci sia differenza tra un detersivo e un altro, e soprattutto tendono ad acquistare il prodotto più economico per risparmiare, “perché tanto i prodotti finiscono nello scarico”.
Alla luce di tutto ciò, in questo articolo ti voglio parlare dei due modi che hai per risparmiare, e voglio anche spiegarti, di conseguenza, a chi è rivolto e a chi non è rivolto questo blog e il mio messaggio.

 

Andiamo per gradi.
Dicevo che hai due modi per risparmiare:

– Acquistare il prodotto meno costoso;

– Servirti di soluzioni specifiche per la pulizia.
Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi.

 

Sarai tu, alla fine, a decidere da che parte vuoi stare.
Acquistare il prodotto più economico ti porta, di per sé, ad andare alla ricerca di quello meno costoso, che spesso lo trovi nei centri ingrosso come Metro, C&C, Central Cash…tanto per citarne alcuni presenti nella zona di Padova. Ma puoi trovarli anche presso aziende di Catering che hanno iniziato ad ampliare il loro listino con detergenti.

Per forza di cose, dove non hai consulenza, chi produce sarà costretto ad usare molta acqua e qualche principio attivo molto semplice.
Questo accade perché sanno benissimo che il prodotto viene affidato al personale, e sanno benissimo che, in mancanza di un minimo di spiegazione ed attenzione per le cose, i tuoi dipendenti ne butteranno via più di quello che serve.

Dal momento che devi avere un grado di sporco quantomeno decente (certo, la pulizia perfetta non la puoi pretendere da questi prodotti e dal tuo personale non istruito), il prodotto sarà assemblato per questa esigenza.

 

I risultati?

Proviamo a dare dei voti, come a scuola:
Pulizia: appena sufficiente/sufficiente;
Spreco prodotto: molto;
Rifiuti: molto consumo=molta plastica da buttare;
Costi: apparentemente bassi;
Costi effettivi sostenuti: molto probabilmente alti;
Controllo sui costi: impossibile da quantificare.

 

Ebbene sì, pare che utilizzando prodotti economici/scadenti il risparmio sia solo apparente. Ma di fatto chi li utilizza non conosce esattamente questo fattore. In ogni caso, i prodotti economici/scadenti sono stati ideati proprio per essere consumati in gran quantità e senza un reale controllo.

Sembra anche che tu non abbia, in alcun caso, la possibilità di “istruire/formare” i tuoi dipendenti nell’uso di tali prodotti, semplicemente perché nessuno lo fa per te e tu devi impiegare diversamente il tuo tempo.

Sapevi che la risorsa più importante che hai per creare valore al tuo locale non sono i soldi, come molti credono, ma il tempo?

E il tuo tempo a cosa lo vuoi dedicare? A insegnare ai tuoi dipendenti come pulire? Oppure, peggio ancora, vuoi utilizzarlo per andare tu stesso a fare la spesa?

Ti lascio riflettere su questi interrogativi. Potremmo parlarne assieme, sarò ben lieto di darti una mia consulenza in merito. Puoi contattami qui.

Veniamo ora al risparmio che potresti ottenere attraverso soluzioni specifiche per la pulizia.

Abbiamo visto prima che chi vuole risparmiare usando prodotti di bassa lega o da supermercato, fa uso di un certo tipo di detergenti industriali.

In questo caso, invece, è il contrario: innanzi tutto parliamo di prodotti super-concentrati, dove l’acqua è ridotta al minimo; e parliamo di prodotti con materie prime nobili.
Cosa significa nobili?

Significa, prima di tutto, che sono rispettose della salute di chi li usa e rispettose delle normative sulla biodegradabilità, risultando a bassissimo impatto ambientale.
Significa che hanno proprietà all’avanguardia per sciogliere ed eliminare lo sporco.

Ebbene si, la credenza per cui “tutti i detersivi sono uguali” è proprio una credenza.

Una falsa credenza!

Non è assolutamente vero, come non è vero che tutti assolvono le stesse funzioni!

Alcuni sono migliori di altri, altri sono simili, altri ancora sono estremamente scadenti ed inefficaci!
Ma NO! I prodotti non sono tutti uguali!

L’unico problema è che questi prodotti richiedono la consulenza di un esperto. Richiedono che chi li usa sia formato per farlo. Richiedono che si rispettino le dosi e richiedono di essere usati nel modo corretto, applicando il metodo corretto.

In una parola richiedono che chi li propone sia preparato e in grado di formare il tuo personale.

In questa maniera avrai la possibilità di ottenere i maggiori vantaggi possibili che puoi pretendere da un detergente: avrai risparmio economico; risultati soddisfacenti; facilità d’uso; meno fatica; meno spreco di rifiuti; un metodo standard di utilizzo per tutti. In una parola: avrai l’eccellenza!

 

Diamo quindi i voti anche a questo metodo:

  • Pulizia: molto buona/eccellente;
  • Spreco prodotto: inesistente;
  • Rifiuti: meno consumo=meno plastica da buttare e cioè meno rifiuti;
  • Costi: apparentemente alti;
  • Costi effettivi sostenuti: bassi/molto bassi grazie all’utilizzo di un metodo standardizzato;
  • Controllo sui costi: massimo.

 

Se hai già letto alcuni miei articoli del blog, ormai avrai capito verso quali prodotti sono orientato.

Avrai anche capito quali sono le tipologie di clienti adatte a contattarmi.

Io non ti propongo prodotti a basso costo, né prodotti scadenti. Io non ti propongo prodotti in tanica che vanno diluiti a caso e dove non puoi controllare quanto consumi. Io non mi limito a darti qualcosa a basso prezzo solo perché il tuo personale non è preparato.

Quindi, se vuoi solo un prodotto economico, perché secondo te un prodotto vale l’altro; se non ti interessa ottimizzare i costi e hai voglia di perdere tempo nell’acquistare i prodotti in un qualsiasi centro ingrosso, mi dispiace, ma non sei il mio cliente ideale.

Viceversa, se hai bisogno di un professionista che elabori un’analisi della tua situazione, che svolga un sopralluogo di verifica nel tuo luogo di lavoro; che ti proponga un piano di pulizia su misura per te; che ti consigli i prodotti più efficaci per la tua situazione specifica (cucina, bagni, pavimenti ecc.); che formi il tuo personale e lo segua anche nel post vendita affinché possa imparare ad utilizzare in maniera efficace il prodotto…in questo caso, solo in questo caso, contattami!

Ti assicuro che troverò la soluzione su misura per te.

Lascia il tuo nome e la tua mail nel form qui a fianco, riceverai il report gratuito su come eliminare gli insetti che infestano il tuo locale, con soluzioni efficaci per combatterli.

 

Al prossimo articolo!

 

Rudi

Share Button

Ancora nessun commento

Che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *