Come risparmiare dal 15 al 25% sui detergenti professionali per pavimenti

by martedì, novembre 26, 2013

Eliminare gli sprechi e scegliere i giusti detergenti professionali per pavimenti, ma non solo…

 

Quando gestivo il ristorante assieme ai miei soci, una delle cose che notavo fin da subito era l’uso spropositato di detergenti professionali per pavimenti, una tanica da 10 lt durava infatti dai 2 ai 3giorni e il mio socio andava su tutte le furie, soprattutto per la poca attenzione nell’uso e quindi per l’enorme spreco di prodotti.

Tieni presente che lo spreco non causa solo una perdita economica ma anche e soprattutto un risultato di pulizia alquanto approssimativo.

Questo richiedeva ulteriore lavoro per rimediare al risultato insoddisfacente, tempo perso dei dipendenti e ovviamente il loro disappunto per il lavoro extra, necessario per rendere il pavimento presentabile.

Tutto questo nonostante 2 dei 3 soci del locale lavorassero nel settore della detergenza da anni…

Ti starai chiedendo come mai, nonostante io lavorassi nel settore da ormai 10 anni, non avessi dato i giusti consigli per rimediare all’errore. In effetti è la stessa cosa che chiedevo io al mio socio.

Tuttavia, nonostante numerose spiegazioni ai dipendenti, la situazione non cambiava.

Serviva quindi una soluzione che potesse aiutare anche i nostri collaboratori a dosare i detersivi professionali per pavimenti nel giusto modo, senza tanto pensarci, senza che fossero necessarie complicate misurazioni.

Serviva una soluzione a portata di tutti che anche il caposala riuscisse a replicare con i ragazzini stagisti che venivano a lavorare nel week end da noi oltre che con i soliti dipendenti.

Serviva una soluzione facile, pratica, che alla fine portasse non solo un risultato di pulizia ottimale, evitando sprechi, ma che fosse semplice da applicare in qualsiasi condizione, anche dopo un turno di lavoro massacrante.

La soluzione che ho proposto al mio socio e che abbiamo introdotto è stata quella di abbandonare le taniche classiche per passare all’utilizzo di prodotti superconcentrati in barattoli da 1 litro, col sistema di dosaggio incorporato.

Tieni presente che la diluizione classica di un prodotto in tanica va dal 2 al 5% (lasciamo stare i prodotti con diluizione oltre il 10%, venduti prevalentemente nella grande distribuzione, perché non li considero affatto prodotti professionali), mentre un superconcentrato ha una diluizione dello 0,25%, ovvero circa dalle 10 alle 20 volte in meno rispetto al prodotto normale.

 

Il detergente professionale per pavimenti in tanica, dosato manualmente, non ti permette di misurarne con esattezza il consumo, ma comporta sempre uno spreco eccessivo!!

 

Il detersivo professionale per pavimenti in tanica è scomodo da usare, pensa per esempio a quando la tanica è piena e a quanto largo è il buco della stessa….un disastro!

Il prodotto in tanica occupa sempre un sacco di spazio nel tuo magazzino

Il prodotto superconcentrato permette al tuo personale un dosaggio preciso.

 

Mai più sprechi.

Mai più risultati scadenti.

Mai più frustrazione tua e dei tuoi dipendenti.

 

Mai più ripetuti acquisti di prodotti poco professionali.

Inoltre, se sei una persona a cui piace che i conti tornino, puoi – con una semplice formula matematica – vedere quanto detersivo è stato consumato e quanto ti costa per metro quadro il prodotto.

Da quando proverai i prodotti superconcentrato noterai la differenza e mi ringrazierai del consiglio che ti ho dato.

SE invece pensi: “ok bellissimo, ma io non ho il tempo di spiegare ai miei dipendenti il prodotto ed introdurre variazioni è una rottura di scatole”.

Hai ragione, ne sono consapevole, è per questo motivo che puoi rivolgerti ad un professionista e far si che questo lavoro sia fatto da lui, alleggerendoti dall’incombenza.

 

Sarà un piacere enorme illustrarti tutte le tipologie di superconcentrati e mostrare ai tuoi dipendenti il loro funzionamento!

Share Button
2 Responses
  • giovanni
    luglio 2, 2016

    Ciao rudi posso chiederti la formula matematica per calcolare il consumo del prodotto e il costo per mq.
    Un altra domanda rudi quando tu dici la diluizione va es.(2% al 5%)cosa significa.
    Grazie rudi

    • Rudi Furiato
      Rudi Furiato
      luglio 4, 2016

      Ciao Giovanni,
      Il consumo del prodotto dipende molto dal tipo di pavimento che devi lavare e dal prodotto stesso. Che tipo di pavimento devi lavare? Ti riferisci ad un prodotto normale per pulire o alle cere?
      Solitamente il costo al mtq ti é utile in caso di trattamento con cere o affini.
      Per cosa ti serviva in particolare questo dato?
      In merito alla diluizione, ogni prodotto per pavimenti é a suo modo concentrato, ossia va diluito in una certa quantita’ d’acqua. Ad es. 2% significa che su 100 litri di acqua vanno 2 litri di prodotto, quindi su 10 ne vanno 200 ml e così via.
      Fammi sapere se sono stato chiaro.
      Buona giornata

Che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *