Tutto quello che devi sapere sulla pulizia del gres porcellanato e che nessuno ti ha mai detto

Il gres porcellanto è il pavimento più frequentemente usato nei locali, soprattutto quelli moderni. Grazie alla sua versatilità come materiale ed alla sua resistenza, oggigiorno è utilizzato praticamente in tutti gli spazi di un ristorante o di un bar.

 

Inoltre, le moderne tecnologie consentono delle lavorazioni straordinarie per cui il gres porcellanato non è più solo quello che si vedeva nei bagni delle fabbriche di color rosso o nei pavimenti delle scuole di color verdino. Oggi addirittura riescono a produrlo facendolo assomigliare al legno.

E’ praticamente indistruttibile e sicuramente non danneggiabile da nessun detergente oggi in commercio. Ma, come tutte le cose, ha un punto debole: la pulizia. Scommetto che ne sai qualcosa.

Ti sarai accorto che il gres porcellanato è poroso, certo non come il cotto o altre superfici, ma ha delle micro-porosità, le quali sono il suo bene, perché contribuiscono alla famosa indistruttibilità, ma allo stesso tempo sono il suo male perché sono la causa del deposito dello sporco.

Ebbene si, con il passare del tempo si riempiono di sporco e rendono il pavimento opaco e scommetto che più volte hai anche pensato che si sia usurato a causa del passaggio e che non ritornerà più come prima.

Altra scommessa che voglio fare con te: hai o non hai provato di tutto e di più per pulirlo?

Certo magari avrai anche messo in discussione il prodotto del tuo abituale fornitore, l’avrai cambiato ed alla fine avrai ottenuto risultato pari a zero, probabilmente ti sarai rassegnato a tenerti il pavimento com’è!

 

Certo ti capisco, d’altronde se nessuno ti spiega come fare, è normale sia così…

Questo succede quando ti rivolgi a fornitori magari qualificati come nome e come prodotti, ma che mandano agenti/consulenti del tutto impreparati agli aspetti tecnici della detergenza.

Li mandano allo sbaraglio con un listino ed un catalogo dove l’unica cosa che riescono a fare è quella di proporti prodotti a basso prezzo e come sappiamo non certo per fare il tuo interesse ma sicuramente per portare a casa la pagnotta a fine giornata.

 

Comprensibile per carità, ma oggi giorno sei ancora sicuro che ti basti un fornitore di questo tipo?
Sei in grado di sapere quanto spendi all’anno? E quali sono i centri di costo che influiscono di più sul budget delle spese per la detergenza? Sei in grado, assieme al tuo fornitore, di capire dove poter ulteriormente migliorare, evitare gli sprechi, risparmiare denaro?

Ma torniamo a noi.

 

Certo che esistono prodotti specifici per la pulizia del gres, ma da soli non bastano per assicurarti il miglior risultato possibile.

Quello che conta nella pulizia del gres porcellanato è il METODO.

Lasciamelo ripetere, se utilizzi il metodo sbagliato, avrai sempre il risultato che non vuoi.

Pulizia Gres Porcellanato - Come farla

Questo è il metodo base che devi usare per pulire il gres porcellanato:

 

  • Stendi il prodotto sul pavimento;

  • Attua un’azione meccanica con tampone abrasivo o mono-spazzola o in alternativa con spazzettone (meglio se usi un prodotto che ha la caratteristica di penetrazione nei pori molto elevata);

  • Aspira con aspira-liquidi o lavasciuga.

 

Ecco, questa terza parte è fondamentale, perché se non “succhi” dalle porosità lo sporco sciolto dal detergente che hai usato, lo sporco rimane li, perché né il mocio, né un attrezzo con panno microfibra riescono a tirar su lo sporco dalle micro-porosità!

 

Quindi, se vuoi ottenere la perfetta pulizia del gres devi dotarti dell’attrezzatura giusta. Non ci sono altri modi. Coloro che ti dicono diversamente, non vogliono fare i tuoi interessi!!

 

Questa è la pulizia base, poi ci sono anche azioni specifiche a seconda delle varie problematiche del pavimento. In alcuni casi non è sufficiente quanto ti ho descritto ma è sicuramente già molto più di quello che puoi fare rispetto a prima.

Se vuoi sapere poi come ELIMINARE DEFINITIVAMENTE il problema con un particolare trattamento non hai che da chiamarmi o mandarmi una mail, e sarò lieto di mostrarti come fare.

 

Lascia i tuoi contatti qui per avere una consulenza specifica ed ottenere una disincrostazione gratuita.

 

Alla prossima,

Rudi

Share Button
4 Responses
  • giovanni
    luglio 2, 2016

    Rudi si può usare sul gres porcellanato un prodotto acido??
    Grazie

    • Rudi Furiato
      Rudi Furiato
      luglio 4, 2016

      Ciao Giovanni,
      Il gres è un materiale molto resistente. Quindi si, certo si può usare senza correre il rischio di rovinare il pavimemto. Anzi, in alcuni casi si Deve usare per eliminare residui di calcare dal pavimento. Attenzione alle fughe….l’acido intacca il cemento e quindi come sempre non abbondare con l’acido, utilizza acido tamponato e risciacqua sempre abbondantemente.
      Ciao e alla prossima

  • Giulia
    settembre 2, 2018

    Gentile Rudi, vedo che questo articolo, che mi è tornato utilissimo, è di qualche tempo fa ma ci provo ugualmente. Da qualche mese abito in una casa nuova dove come pavimento ho principalmente gres. Ahimè il pavimento rilascia sempre un odore sgradevole, perché frequentato dal nostro cane e gatto. Se fanno pipì in casa l’odore persiste anche per giorni, come se non pulissi. Ma io lo lavo come una forsennata. La prego di indicarmi oltre all’olio di gomito, un buon prodotto per la pulizia. Ho provato di tutto ma nessuno è stato in grado di rilasciare un buon profumo di pulito.
    Grazie per l’attenzione

    • Rudi Furiato
      Rudi Furiato
      settembre 2, 2018

      Ciao,
      Si è vero, non ho più aggiornato e curato il sito…ma ci sono sempre…:)
      Ti consiglierei di provare con un prodotto acido e poi di risciacquare Bene, facendo attenzione alle fughe ovviamente. Potrebbe essere un viakal diluito al 10%. Se avessi un aspiraloquidi per sciacquare, sarebbe il massimo perché toglieresti dalle porosità lo sporco che è probabile causa di batteri e quindi cattivi odori. Altra soluzione, l’uso di prodotti bioattivi che si attivano in presenza di sporco organico (come la pipi), cibandosene e quindi eliminando i batteri causa del cattivo odore. Ciaoo 😉

Che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *