Lava asciuga pavimenti: perché e quando è davvero utile

by lunedì, aprile 20, 2015

Oggi ti voglio parlare di una forma di aiuto per la pulizia del tuo locale: la macchina lava asciuga pavimenti.

 

Ovviamente questo articolo non è per tutti.

Non tutti infatti possono permettersi l’acquisto di una macchina lava asciuga per pavimenti: no, non fraintendermi, non intendo dal punto di vista economico, ma dal punto di vista degli spazi.

L’utilizzo della lava asciuga infatti è adatto a chi ha spazi idonei e sufficientemente ampi.

Ma partiamo dall’inizio.

 

Che cos’è una lava asciuga pavimenti?

 

Come dice la parola stessa, è una macchina che ti permette di lavare ed asciugare i pavimenti, a fondo, ed in un unico passaggio.

Pulire i pavimenti tutti i giorni, a volte anche più volte al giorno, è necessario.

Ed è tanto necessario quanto faticoso, senza contare che questo ti porta via diverso tempo ed in alcuni casi, anche se fai una gran fatica, non sempre hai il risultato che speri. Pensa alla difficoltà di pulire i pavimenti in gres, della quale abbiamo parlato nel precedente articolo.

Non serve che ti dica quanto prezioso sia poi il tempo, non solo il tuo ma anche quello dei tuoi collaboratori.

In questo scenario può venirti in aiuto la lavaasciuga: uno strumento che ti permetterà di ridurre i tempi ed ottenere più facilmente il risultato ottimale che desideri per il tuo pavimento.

Se hai un locale molto piccolo, non è certo uno strumento indispensabile, ma se la metratura comincia a crescere, una lava asciuga può essere uno strumento, molto molto utile e la soluzione a tutta una serie di seccature.

 

Guardiamo la procedura per la pulizia manuale:

  • Prima di tutto devi spazzare con una scopa o con un aspirapolvere;
  • Poi riempire il secchio del carrello con acqua e detergente;
  • Successivamente passare una porzione di pavimento;
  • Strizzare il mocio con l’ausilio di uno strizzatore o a mano;
  • Sciacquare intingendolo sul secchio dell’acqua pulita (secchio azzurro) e strizzarlo sul secchio dell’acqua di recupero (secchio rosso);
  • Di nuovo acqua pulita e strizzare per evitare di schizzare troppa acqua sul pavimento.
  • Poi di nuovo ripetere il tutto…

 

Insomma, questa modalità ti costringe ad utilizzare e maneggiare panni bagnati, piegarti, strofinare con più forza dove è necessario ed altre operazioni stancanti dal punto di vista fisico.

Si certo, non sei tu a farlo molto spesso, ma un tuo dipendente.

Questo significa però che lo stai pagando per fare un’attività che magari fa controvoglia e male e potrebbe utilizzare parte di quel tempo che risparmia per rassettare la sala e renderla pronta ed accogliente per i tuoi clienti.

Per contro la lavapavimenti ti permette di pulire in un unico gesto e senza fare troppa fatica, con un’azione meccanica eccellente e coadiuvata dall’aspirazione, che diventa fondamentale per togliere lo sporco dai pavimenti.

Immagino le domande che ti puoi fare: ma è a batteria o a cavo? E se poi si rompe?

Andiamo per gradi.

  • Oggi giorno, la tecnologia ha reso le macchine molto maneggevoli, adatte anche agli spazi di un ristorante (minimo 130/150 posti a sedere);
  • Le macchine che tratto, sono anche più performanti da un punto di vista di mq/ora: il lavoro di pulizia diventa quindi estremamente facile e veloce;
  • Sono più robuste e questo significa che richiedono pochissima manutenzione.
  • Le batterie durano molto di più e sono molto meno inquinanti di una volta o delle classiche macchine che trovi in commercio.

 

Altra cosa fondamentale: l’assistenza!

 

Lava asciuga pavimenti rossaPulitalia ha una officina interna con 2 meccanici che si dedicano solamente ed esclusivamente all’assistenza delle macchine.

 

Questo significa che se hai un problema, hai il vantaggio che l’assistenza è immediata e non ti lasceremo a lungo senza il tuo aiutante!

 

Direi che hai informazioni a sufficienza per capire il vantaggio enorme di usare un aiutante meccanico per le tue pulizie.

 

Per avere una consulenza e sapere se il tuo ristorante si presta ai fantastici benefici di una lavaasciuga pavimenti, contattami liberamente.

Share Button

Ancora nessun commento

Che ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *